LA GUíA MáS GRANDE PARA RICORSO IN CASSAZIONE

La guía más grande Para ricorso in cassazione

La guía más grande Para ricorso in cassazione

Blog Article



la sintesi dei motivi di impugnazione: in alcune righe, si dovranno indicare i motivi per i quali si ricorre in Cassazione. Ad ogni motivo dovrà associarsi la norma o le norme di legge che si ritengono violate, il tema principale del motivo (sempre in sintesi), e il numero preciso della pagina in cui inizia lo sviluppo del motivo di impugnazione della sentenza;

La parte soccombente che decide di impugnare immediatamente la sentenza impar definitiva deve farlo nei termini di Legge sopra indicati e con le modalità ordinarie.

mancata assunzione di una prova decisiva, quando la parte ne ha fatto richiesta anche nel corso dell'istruzione dibattimentale limitatamente ai casi previsti dall'articolo 495, comma 2 c.p.p.

quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

In tema di impugnazioni proposte dall'imputato assente, il "mandato ad impugnare" debba essere rilasciato, a pena di inammissibilità, non solo in occasione della proposizione dell'appello, ma anche in occasione della presentazione del ricorso per cassazione, antecedente che la necessità di controllare la consapevolezza della progressione processuale in capo all'imputato persiste anche in relazione al giudizio di legittimità che "concluda" il percorso processuale di cognizione.

In ogni caso la sentenza del giudice di rinvio può essere impugnata soltanto per motivi non riguardanti i punti già decisi dalla Corte di cassazione ovvero per inosservanza della disposizione dell'articolo 627 comma 3.

Questi tre requisiti sono Source strettamente collegati al principio dell’autosufficienza del ricorso per Cassazione: news il giudice di legittimità deve comprendere, attraverso la sola lettura dei motivi (e dei documenti su cui i motivi si fondano), il significato delle censure sollevate contro la sentenza impugnata, senza dover accedere ad altre fonti esterne o altri atti [18].

3) L'autonoma esposizione sommaria dei fatti della causa è necessaria solo in caso di impugnazione incidentale, stante l'autonomia di questa rispetto all'impugnazione principale; tuttavia, se il controricorrente, senza proporre impugnazione incidentale, solleva un'eccezione sull'ammissibilità del ricorso che implica una valutazione sul materiale documentale delle fasi di merito, il controricorso deve contenere una sufficiente ed autonoma esposizione dei fatti di causa inerenti a dette eccezioni, in modo da consentire alla corte di verificarne la portata, dalla sola lettura dell'atto (Cass. 17 gennaio 2019 n. 1150).

Allo stesso modo è inammissibile una "memoria di costituzione" presentata dal resistente anche nel caso in cui quest'ultimo non abbia previamente notificato al ricorrente il controricorso nel termine previsto al n. 5340 e s.

- omesso esame di un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Non sono ammesse repliche. La Corte di cassazione delibera la sentenza in camera di consiglio subito dopo terminata la pubblica udienza fuera de Check This Out che, per la molteplicità o per l'importanza delle questioni da decidere, il presidente ritenga indispensabile differire la deliberazione ad altra udienza prossima.

La normativa codicistica chiede che nel ricorso per cassazione siano esposti sommariamente i fatti della causa [12].

- può rinviare la decisione a un giudice di pari grado rispetto a quello che ha pronunciato la sentenza (cassazione con rinvio) ordinando che il giudizio prosegua;

Report this page